Chi siamo

Siamo un gruppo di persone che ha deciso di fondare un club per viaggiare, scoprire e ri-scoprire l’Africa. Ci ritroviamo almeno un paio di volte l’anno per passare del tempo assieme e visitare luoghi nuovi o ritornare in quelli in cui siamo già stati, ma non abbiamo visto da lungo tempo. Siamo un discreto mix: alcuni di noi sono nati in Europa e vivono in Africa, alcuni nati in Africa vivono in Europa e altri in Australia.  Il fatto di avere viaggiato per anni in tutto il mondo (o quasi), ci permette di affrontare una qualsiasi evenienza in qualsiasi luogo noi si sia.  Questa è la ragione che ci permette di andare in posti sconosciuti ad esplorare l’a noi ignoto.  Ci lega qualcosa di forte, che è l’avere diviso difficoltà e momenti particolarmente forti durante i nostri viaggi.

Cultura

I nostri viaggi hanno una componente antropologica: le popolazioni ed il loro ambiente; una componente floro-faunistica: la biodiversita’ di piante e di animali; ed una componente ludica, poiche’  vogliamo divertirci e prendiamo le cose come vengono. Nessuno di noi lavora nel turismo anche se alcuni di noi sono guide professioniste, e quello che ci spinge ad esplorare è il piacere di vivere all’aria aperta e viaggiare in luoghi remoti.

Come viaggiamo

I nostri standard di viaggio sono sempre abbastanza semplici, senza essere scomodi. Dormiamo in tende ad igloo FERRINO  (una tenda da tre ogni due occupanti), con materassini ad alta densita’ che rendono il sonno piacevole e rilassante, mangiamo e beviamo in piatti e bicchieri di acciaio inox e ci portiamo un cuoco eccellente che sa cucinare sul fuoco del campo.[/one_third]

Dove andiamo

Le regioni che noi amiamo attraversare sono quelle più remote, non i soliti parchi e riserve, anche se, ad ogni safari, passiamo da almeno uno dei parchi più importanti, perché… se non si vedono almeno quattro dei big five… che safari è? Cerchiamo i luoghi remoti e selvaggi, nel cuore di regioni ancora non toccate dal turismo in generale e assolutamente sconosciute al turismo di massa. In gran parte dei casi, durante il safari ci sono zone in cui il cellulare non connette.


Zebre a Marula

Per esperti, ma non solo…

I nostri safari non sono normalmente per le persone che si accostano all’Africa la prima volta, benche’ molti lo abbiano fatto lo stesso. Se chi ci accompagna ha già una piccola conoscenza dell’Africa, sebbene limitata e non da vacanziero da spiaggia (per così dire), è sicuramente un vantaggio, soprattutto dal punto di vista della logistica e dell’operativita’.

Where to go next?

Ci sono molte zone che vorremmo ancora esplorare e che richiedono una discreta preparazione ed organizzazione. Se siete disposti a sprocarvi le mani e pronti ad aiutare, andate nella pagina Viaggi.

Partecipazione

Se a questo punto siete ancora interessati, siamo apertissimi a persone che abbiano voglia di condividere il nostro modo di viaggiare e sappiano sopportare le avversità che, talvolta, si incontrano (cambio itinerario a causa di fiumi in piena, cambio e riparazione di ruote, spinta fuori dalla sabbia, etc.). Per partecipare al club è sufficiente farsi conoscere da un membro (vedi lista a pagina Contatti) che vi spiegherà il perché ed il per-come e risponderà alle vostre domande. Il pagamento della membership fee (una tantum) serve per il mantenimento delle auto e dell’attrezzatura quando si rovina.


Gruppo fondatore (sx-dx):Lorenzo, Rosanna, Marco, Filippo, Sara, Annette, Valentina, Federica, Davide.