Nilo, Murchinson, Kidepo, Kiwa, Ngamba

Kidepo001

Giorno 1 Nairobi – Kakamega

Il primo contatto con il suolo africano è a Nairobi, la capitale del Kenya. Nairobi è stata fondata nel 1896 a causa della costruzione della linea ferroviaria Mombasa – Lago Vittoria . Era su questo altopiano, a quota 1600m, che i Maasai pascolavano il bestiame lungo il piccolo fiume chiamato  ‘Enairobi’, che significa freddo in Maa. Nairobi è una città moderna con un clima fresco e sano e una popolazione di quasi sette milioni di abitanti.

Lasciamo Nairobi in direzione nord, scendendo nella Rift Valley, verso i laghi (Naivasha, Elmenteita e Nakuru). Il Rift (Eastern Rift) parte dal Mar Rosso e finisce in Malawi. I laghi sono quasi tutti alcalini tranne il Naivasha ed il Baringo a nord di Nakuru.

Risaliremo l’altra parte del Rift a Nakuru, la capitale della regione delle grandi farm ed il granaio del Kenya, per arrivare sull’altopiano dello Uasin Ngishu. Attraverso campi coltivati e piccole cittadine arriveremo a Kakamega nel tardo pomeriggio, dove esiste una delle ultime foreste guineo-congolesi (equatoriali) del Kenya.

 

 

Secondo Giorno